Il software WHERE ITS ERP è la soluzione gestionale specificamente verticalizzata sulle esigenze di automazione ed efficienza delle aziende che operano nella distribuzione idrotermosanitaria, materiale edile e forniture industriali.

La completezza funzionale e le specificità dei moduli applicativi consentono al software gestionale WHERE ITS ERP di automatizzare tutti i processi di gestione aziendale che caratterizzano l’impresa del settore idrotermosanitario.
Oltre alle tipiche funzionalità di un software ERP, WHERE ITS ERP comprende moduli pensati e realizzati esclusivamente per le imprese che operano nella distribuzione idrotermosanitaria.

Leggi la brochure: Scopri di più

Integrazione con Eureca 2008

L’integrazione del software gestionale WHERE ITS ERP con la banca dati EURECA2008, specializzata nei settori idrotermosanitario, ferramenta ed edilizia consente di disporre di 1.100 marche, oltre 7.000.000 di articoli, 2.900.000 immagini, 48.000 allegati tecnici e commerciali. Tali informazioni vengono revisionate e rese disponibili direttamente sul gestionale con enormi vantaggi in termini di efficienza nella formulazione di ordini, offerte, preventivi e scambio di documenti con i fornitori. La consultazione dei listini avviene attraverso una semplice interfaccia che consente ricerche libere e guidate su marca, descrizione o codice articolo. Successivamente la ricerca può essere affinata lavorando su ulteriori sotto classificazioni (linea, modello, materiale, ecc.).

Gestione lotti

Il software gestionale WHERE ITS ERP permette alle aziende del settore idrotermosanitario la gestione dei lotti di materiali in entrata e in uscita e ne rileva la tracciabilità: per ogni lotto definito è possibile identificare la partita, i dati del fornitore, la data di creazione e quella di scadenza. E’ possibile inoltre definire le giacenze, le matricole e i movimenti effettuati nel lotto. Il software gestionale WHERE ITS ERP è in grado di gestire tutte le problematiche relative a merci soggette a toni, calibri e misurazioni diverse.

Gestione preventivi

Il software gestionale WHERE ITS ERP consente di gestire in maniera automatizzata e completa tutte le fasi legate alla creazione di preventivi. È possibile inserire nel preventivo anche prodotti non ancora codificati (se è stato precedentemente effettuato l’import dei listini/cataloghi fornitore), gestire anagrafiche di clienti codificati e non codificati, attuare la revisione dei preventivi con il ricalcolo dei prezzi, effettuare l’analisi dello stato dei preventivi (in esame, accolto, sospeso, respinto, ordinato), effettuare l’analisi dei margini per preventivo, marca, classificazione merceologica, famiglia, prodotto.
Nella gestione dei preventivi è particolarmente utile l’integrazione con la banca dati EURECA2008

Vendite al banco

L’interfaccia vendite al banco è semplice e intuitiva e permette l’emissione e la gestione di tutti i documenti che si rendono necessari nel rapporto con il cliente: preventivo, ordine, corrispettivo, D.D.T., fattura accompagnatoria, vendite a credito con ogni tipo di controllo. La gestione automatica dei codici alternativi e correlati amplia la ricerca del prodotto richiesto; la gestione delle promozioni e dei prezzi a scaglione permette una completa proposta commerciale al cliente. Attraverso la chiusura di cassa è possibile effettuare una stampa di controllo delle vendite effettuate nel giorno con evidenza delle vendite sotto un margine minimo e degli incassi per forma di incasso. La successiva contabilizzazione provvede a generare le scritture contabili necessarie per corrispettivi, incassi e vendite a credito.
WHERE ITS ERP è dotato anche di un’interfaccia ottimizzata con monitor touch screen, così da rendere più veloce la gestione del negozio o punto vendita se organizzato per la vendita di tipo Cash & Carry.

Logistica di magazzino (WMS)

Sono ottimizzati tutti i processi di magazzino grazie all’uso di terminali in R.F.: ricezione merce, collaudo, stoccaggio, prelievo merce, spedizione, inventario. Il software gestionale WHERE ITS ERP possiede le funzionalità tipiche di un WMS e quindi è in grado di livellare le scorte dei magazzini, ottimizzare gli spazi di magazzino, calcolare volumi, carichi e percorsi di magazzino, definire statistiche per analizzare l’efficienza del magazzino e ubicare in base alla rotazione.

Politiche di reintegro

Strumento particolarmente adatto a strutture organizzative complesse (filiali, controllate). Nel calcolo dei reintegri delle scorte il software gestionale WHERE ITS ERP può considerare disponibilità e fabbisogni di articoli alternativi. La gestione dinamica delle scorte usa molteplici criteri per il riordino: a quantità fissa, a periodo fisso, livellamento dei magazzini, lead time, migliori condizioni economiche.

Gestione capitolati e appalti

Il software gestionale WHERE ITS ERP contiene la funzionalità capitolati e appalti, che garantisce alle imprese della distribuzione idrotermosanitaria e materiale edile una gestione completa e integrata dei contratti stipulati, includendo anche le modifiche in corso d'opera. Grazie alla gestione capitolati è possibile effettuare un esame preciso e puntuale dei fabbisogni e un'accurata analisi economica, con evidenza dei margini per capitolato.

Gestione commesse e cantieri

Il software gestionale WHERE ITS ERP organizza e monitora tutti gli aspetti legati alla gestione di commesse, cantieri, lavorazioni conto terzi e di qualunque attività che preveda la gestione di centri di costo. La gestione delle commesse permette la valutazione di tutti i costi sostenuti per ogni commessa aperta, il confronto con i valori previsti, la rapida fatturazione di acconti, i saldi e gli avanzamenti lavori attraverso rilevazioni. Dalla gestione delle commesse è inoltre facile creare ordini fornitori, bolle di consegna o semplici movimentazioni di magazzino, registrazioni dei rapportini d’intervento, ecc.

Manutenzione impianti

Il software gestionale WHERE ITS ERP dispone di un modulo per la creazione di contratti di manutenzione con la relativa gestione delle richieste di intervento tramite la presa in carico della chiamata da parte di un operatore e l’assegnazione dell'attività. Vengono così gestiti automaticamente i calendari d’intervento e lo stato di avanzamento e chiusura della chiamata. Gli interventi effettuati generano in automatico documenti di vendita e movimentazione del magazzino.

Per saperne di più

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita?
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori