Logistica avanzata (WMS) e politiche di reintegro merci

Logistica Avanzata e WMS

Sono ottimizzati tutti i processi di magazzino grazie all’uso di terminali in R.F.: ricezione merce, collaudo, stoccaggio, prelievo merce, spedizione, inventario. Il software gestionale WHERE ITS ERP possiede le funzionalità tipiche di un WMS e quindi è in grado di livellare le scorte dei magazzini, ottimizzare gli spazi di magazzino, calcolare volumi, ottimizzare i percorsi di magazzino e i carichi per le spedizioni, definire statistiche per analizzare l’efficienza del magazzino e ubicare in base alla rotazione.

Politiche di reintegro

Un'adeguata gestione delle scorte costituisce un vantaggio competitivo per qualunque impresa commerciale. Grazie al software gestionale WHERE ITS ERP l’azienda può realizzare politiche di reintegro merci personalizzate anche in presenza di strutture organizzative complesse come filiali, magazzini centralizzati, franchising, controllate.
La gestione dinamica delle scorte del software gestionale WHERE ITS ERP usa molteplici criteri per il riordino:

Politiche di riordino a quantità fissa

Il riordino avviene in lotti stabiliti mentre può variare il momento di emissione dell’ordine

Politiche di riordino a periodo fisso

Il riordino avviene in intervalli di tempo regolari, mentre può variare il quantitativo ordinato

Livellamento dei magazzini

Trasferimento merce sovra scorta o a bassa rotazione da altri magazzini

Scelta del fornitore da cui comprare

La scelta può dipendere dal minore lead time, migliori condizioni, ecc.

Nel calcolo dei reintegri delle scorte il software gestionale WHERE ITS ERP può considerare disponibilità e fabbisogni degli articoli alternativi all’articolo di riferimento, permettendo di fatto l’ottimizzazione degli acquisti.
Tramite un’apposita funzione è possibile definire se e come considerare i codici alternativi nelle politiche di reintegro.

Gestione dei lotti

Il software gestionale WHERE ITS ERP permette alle aziende del settore idrotermosanitario la gestione dei lotti di materiali in entrata e in uscita e ne rileva la tracciabilità: per ogni lotto definito è possibile identificare la partita, i dati del fornitore, la data di creazione e quella di scadenza. É possibile inoltre definire le giacenze, le matricole e i movimenti effettuati nel lotto.
La gestione dei lotti in WHERE ITS ERP consente di gestire tutte le problematiche relative alle merci caratterizzate da toni, calibri, misurazioni varie, ecc.

Per saperne di più

Vuoi maggiori informazioni sui prodotti o vuoi richiedere una demo gratuita?
I campi contrassegnati da (*) sono obbligatori